Miscelazione del caffè

In Rio Caffè la miscelazione delle diverse varietà di coffea avviene in un momento successivo alla tostatura, dopo che i chicchi si sono raffreddati e hanno terminato il processo di trasformazione.

La miscelazione avviene quindi utilizzando caffè già tostato, questo ci consente di avere una misurazione più precisa e quindi un maggiore controllo sul bilanciamento dei vari aromi.

Invece la miscelazione a crudo – tipica del caffè industriale – non consente di tostare in modo così raffinato le diverse varietà di coffea, alcuni chicchi si tostano meglio e altri peggio. Questo incide negativamente anche sulla miscelazione poichè il peso dei chicci cambia una volta tostato e quindi una miscelazione a crudo non consente di garantire l’esatta proporzione tra le diverse varietà.

Pertanto, la miscelazione artigianale utilizzata da Rio Caffè ci consente di bilanciare in modo accurato le diverse qualità di coffea e ottenere esattamente le miscele desiderate a garanzia di aromi costanti e caffè di qualità.

Un’attenzione particolare viene data alle nostre miscele gourmet – Intenso, Sublime e Delicato – le quali sono prodotte in piccoli lotti da soli 5 kg per garantire la massima precisione nel bilanciamento tra le diverse varietà. Creare questi caffè raffinati è un lavoro certosino dove passione e professionalità sono elementi indispensabili per ottenere un buon caffè.

Dopo la miscelazione il caffè viene confezionato in vari formati che consentono di mantenere l’aroma.