Diritto di recesso

Le informazioni presenti in questa pagina sono tratte dal Decreto Legislativo n° 21 del 21 febbraio 2014 ed emesso in attuazione della Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori e hanno l’obiettivo di aiutare i nostri clienti nell’esercizio del diritto di recesso.

Il consumatore ha il diritto di recedere da qualunque contratto a distanza, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrente dal giorno in cui il consumatore o un terzo da lui designato ha ricevuto la merce.

Il diritto di recesso si esercita con l’invio di una comunicazione esplicita in forma scritta a Rio Caffè s.r.l. in Via Dell’Artigianato 17, 30025 Teglio Veneto (VE) entro 14 giorni dal ricevimento della merce. Il termine dei 14 giorni si calcola a partire dal momento in cui il consumatore o una persona terza da egli designata riceve la merce.

LIMITAZIONI DIRITTO DI RECESSO

Il consumatore non può esercitare il diritto di recesso per:
– beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati (art. 59 suddetto decreto),
– beni non prefabbricati realizzati appositamente per il cliente e prodotti in base a una scelta o decisione individuale del consumatore (art. 2 suddetta direttiva),
– beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente.

Il diritto di recesso non può essere altresì esercitato su beni sigillati.

Il diritto di recesso non può essere esercitato anche sui beni “non personalizzati” nei seguenti casi: contratti non rientranti nella normativa sui consumatori (beni acquistati con partita Iva per fini professionali); contratti negoziati e conclusi presso la sede di Rio Caffè s.r.l. in via Dell’Artigianato nr. 17 o contratti negoziati presso la sede di Rio Caffè e conclusi mediante l’immissione dell’ordine online “a distanza”.

Infine il diritto di recesso non si applica per la fornitura di servizi nel caso in cui il servizio sia già stato erogato.

COSTI RESTITUZIONE MERCE

Il consumatore è tenuto a restituire il bene a proprie spese riconsegnandolo a Rio Caffè s.r.l. entro 14 giorni dall’esercizio del diritto di recesso ed è responsabile della diminuzione del valore risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene stesso.

Il consumatore può provvedere personalmente a restituire i beni consegnandoli presso la nostra sede oppure può affidare il trasporto al vettore sostenendo interamente i costi.

Al fine di garantire un’adeguata protezione dei beni durante il trasporto e salvaguardarne il valore, questi devono essere imballati nel loro imballo originale ripristinato o protetti con un imballo equivalente che consenta di ridurre il rischio di danneggiamento da trasporto.

RIMBORSO

Se il diritto di recesso è esercitato dal consumatore conformemente alle disposizioni qui indicate, Rio Caffè s.r.l. rimborserà quanto versato ad eccezione dei costi supplementari che il Cliente ha confermato espressamente in aggiunta alla consegna con servizio base e quindi non saranno rimborsati supplementi quali la tariffe specifiche, inoltro zone disagiate, riconsegna, ecc.

Il consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa  da quella necessaria per stabilire la natura, le  caratteristiche  e  il funzionamento  dei  beni e quindi se il prodotto è stato aperto, danneggiato o modificato ne conseguirà una diminuzione del valore con conseguente riduzione dell’importo restituito.

Il rimborso avviene entro 14 giorni dal ricevimento della merce se il consumatore ha ottemperato al proprio obbligo di restituire il bene entro 14 giorni dall’esercizio del proprio diritto.

Il rimborso sarà effettuato mediante lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal consumatore per pagare la merce acquistata e in caso di pagamento con bonifico bancario il rimborso avviene comunque nel giorno lavorativo successivo al momento in cui Rio Caffè s.r.l. viene a conoscenza delle coordinate bancarie del consumatore.

ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO

Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore deve:
– inviare una comunicazione scritta al Servizio Clienti Rio Caffè s.r.l. scrivendo a info@riocaffe.com. Ricevuta la comunicazione di recesso, il Venditore provvederà a inviare e-mail al Consumatore indicando le istruzioni di restituzione della merce: si raccomanda quindi, dopo aver compilato il modulo di recesso, di controllare la propria casella di posta elettronica (eventualmente anche la cartella dello “spam” o “posta indesiderata”). In caso di mancata ricezione dell’e-mail di risposta, a distanza di un (1) giorno lavorativo dall’invio della comunicazione, sarà necessario inviare nuovamente la segnalazione al servizio clienti Rio Caffè s.r.l. o telefonare al numero +39 0421 206231.

– spedire a proprie spese il prodotto acquistato entro quattordici (14) giorni dalla data di comunicazione del recesso, opportunamente protetto e imballato possibilmente nelle confezioni originali, corredati da tutti gli eventuali accessori. A sensi dell’art. 57, II comma, Codice del Consumo, il Consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria in base alla natura, alle caratteristiche e al funzionamento dei beni.

CONDIZIONI DI VALIDITA’

L’esercizio del diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni e, in particolare, il Prodotto dovrà essere restituito:

a) senza evidenti segni di uso che ne diminuiscano il valore e ne impediscano la rivendita; non verranno quindi accettati prodotti utilizzati, che riportino segni di uso diverso da quello richiesto dalla caratteristiche e dalla natura dello stesso, le cui confezioni siano state parzialmente o interamente aperte, siano danneggiati o sporchi;

b) correttamente imballato nella sua confezione originale, in perfetto stato di conservazione (non rovinata, strappata, danneggiata o sporcata) e munito di tutti i suoi eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo, documentazione e allegati. Per limitare danneggiamenti alla confezione originale si raccomanda, quando possibile, di effettuare un sovraimballo;

c) recando esternamente all’imballaggio l’indirizzo di destinazione della merce presso “Rio Caffè s.r.l. in Via Dell’Artigianato nr. 17, 30025 Teglio Veneto (VE)”.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Si precisa inoltre che:

– il diritto di recesso si esercita con riferimento al Prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare il diritto di recesso solamente su parte del Prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc.);

– la spedizione del Prodotto al Venditore, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino dello stesso, è sotto la completa responsabilità del Consumatore, il quale sarà tenuto al risarcimento del danno nei confronti del Venditore in caso di sinistro, salve le responsabilità del vettore. Pertanto, in caso di danneggiamento o smarrimento del bene oggetto di restituzione durante il trasporto, il Venditore darà comunicazione al Consumatore dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene), per consentire a quest’ultimo di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del trasportatore da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato).

Conformemente a quanto disposto dall’art. 57, I comma, Codice del Consumo, solo dopo la ricezione del Prodotto e dopo aver verificato positivamente il rispetto dei termini e delle modalità per l’esercizio del diritto di recesso nonché la sostanziale integrità del Prodotto e dell’imballo come e fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, il Venditore procederà, nel minor tempo possibile e in ogni caso entro quattordici (14) giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell’effettuato esercizio del diritto di recesso, al rimborso delle somme pagate dal Consumatore. L’importo del rimborso sarà comunicato via e-mail e accreditato sul medesimo mezzo o soluzione di pagamento utilizzato/a per l’acquisto.