Logo della torrefazione Rio Caffè s.r.l. di Teglio Veneto (VE)

La storia di Rio Caffè

Fondata nel 1983

Rio Caffè nasce nel 1983 dalla volontà di Lorenzo Amadio di offrire ai propri clienti caffè pregiati e prodotti di qualità.

I primi anni di attività caratterizzano fortemente Rio Caffè imprimendo all’azienda qualità e valori che saranno mantenuti nel tempo, sino ad oggi. In quel periodo Rio Caffè si occupava prevalentemente di vendere caffè a domicilio, una modalità di distribuzione che consentiva di avere il contatto diretto con il consumatore e ricevere direttamente i feedback dai clienti. E’ proprio grazie al contatto diretto con il consumatore finale che capiamo quanto il caffè rappresenti qualcosa in più di un semplice prodotto, una bevanda calda, e sia invece un rito che infonde in sè cultura e passione.

Nel 1983 la prima tostatura artigianale di caffè

Nel 1983 Rio Caffè diventa a tutti gli effetti una torrefazione artigianale con l’acquisto della prima tostatrice a tamburo che darà l’avvio a una nuova fase aziendale.

Ancora oggi Rio Caffè è apprezzata dai propri clienti per la creazione di miscele gourmet ricavate dalle più pregiate qualità di coffea, tostate separatamente e miscelate attentamente per ottenere aromi unici.

Nel 1992 arrivano le vending machine

I primi anni ’90 rappresentano momento importante nella storia di Rio Caffè, infatti è proprio nel 1992 che Lorenzo intuisce l’importanza di un mercato appena nato, quello delle vending machine. Ciò che da subito contraddistingue Rio Caffè nel settore delle vending machine è la capacità di offrire un caffè di qualità, dal gusto gradevole e capace di offrire un momento di vero relax.

Questo è reso possibile anche grazie all’utilizzo di distributori automatici di qualità – come quelli della FAS Intenational – che consentono di estrarre il meglio dalle miscele che Rio Caffè realizza appositamente per il settore vending.

Nel 2014 apre il nuovo spaccio aziendale

Il 2014 rappresenta un’altra pietra miliare nella storia di Rio Caffè. E’ proprio in quest’anno che viene aperto a Teglio Veneto in via Dell’Artigianato 17, lo spaccio aziendale dove i clienti possono degustare e acquistare le migliori miscele prodotte dalla nostra torrefazione.

L’apertura dello spaccio è un successo, un ulteriore tassello che consente di avvicinare consumo e produzione, offrendo ai clienti la possibilità di richiedere la propria miscela personalizzata che sarà preparata sul momento per ciascun cliente.

Rio Caffè è attenta all'ambiente e nel 2015 si è dotata di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia pulita

Dal 2015 energia pulita grazie al fotovoltaico

Nel 2015 abbiamo installato l’impianto fotovoltaico che ci consente di soddisfare circa il 50% del fabbisogno energetico della nostra torrefazione, un investimento concreto volto a ridurre le emissioni.

 

Il 2017 è l’anno dell’e-commerce

Nel 2017 Rio Caffè innova ancora una volta aprendo il proprio negozio online, un nuovo canale distributivo che ci riporta in qualche modo alle nostre origini, rafforzando quel contatto diretto con il consumatore che ci caratterizza da oltre 30 anni.

All’interno del nuovo e-commerce i nostri clienti potranno acquistare le pregiate miscele gourmet preparate da Rio Caffè con la comodità di ricevere i prodotti direttamente a casa, in tutta Italia.